COSTRUZIONI IN VETRO

CALCOLO E VERIFICHE VETRO STRUTTURALE

Il seguente foglio di calcolo consente di definire la resistenza caratteristica a trazione di un pannello in vetro stratificato.
Inoltre sono disponibili due schede per calcolare quali siano gli spessori equivalenti da considerarsi in fase di modellazione agli elementi finiti, spessori necessari per ottenere il corretto stato tensionale e deformativo della lastra. 

Queste valutazioni sono disponibili esclusivamente per una lastra formata da due strati di vetro e un intercalare in PVB. La definizione per pannelli multistrato è rimandata a sviluppi futuri.

 Le teorie di calcolo sono quelle riportate nella guida CNR DT210.

Si allega inoltre una pratica relazione di calcolo eseguita per valutare la resistenza e la sicurezza di balaustre realizzate in pannelli di vetro stratificato.







ESEMPIO DI CALCOLO VETRO STRUTTURALE

Questo materiale è stato messo a disposizione da Dario Bianchi e Leonardo Rigazzi. Oltre ad un'esauriente presentazione in cui si evidenziano i concetti base legati alla progettazione del vetro strutturale, si allega anche un pratico file di calcolo.






NOTE DELL'AUTORE

Ho raccolto su questo sito il materiale che ho prodotto e archiviato negli anni della mia carriera universitaria, e altro che ho sviluppato successivamente. In particolare documenti word utili per la redazione di relazioni tecniche, norme tecniche e diversi fogli di calcolo excel che potrebbero essere utili ai professionisti del settore e agli studenti.
Metto a disposizione questo materiale perchè voglio rivalorizzare il calcolo strutturale, in quanto nell'ambito professionale il "calcolo" sembra essere l'ultimo dei problemi e sicuramente il "problema" con la minor importanza, scalvacato di gran lunga dalla burocrazia.
Questo materiale è utile per effettuare verifiche sommarie sui comportamenti strutturali, nonchè per la valutazione e il confronto dei risultati ottenuti da altri programmi di calcolo.
Per qualsiasi suggerimento o per la comunicazioni di problemi sono sempre disponibile.

Il materiale riportato è frutto del mio ingegno e della passione che esprimo per questa "materia", esclusione fatta per quei file in cui è chiaramente espressa la fonte. 

I file possono essere divulgati liberamente; ma in nessun modo possono essere alterati o manomessi.

 

I file sono sicuri e privi di virus

SHARE 


Se ti sono stato d'aiuto per ringraziarmi puoi offrirmi un caffè 

   


  Per chiarimenti e suggerimenti contattatemi via mail: 
davide.cicchini.dc@gmail.com


Utile vero?

Basta poco per esprimere riconoscenza...


Ing. Davide Cicchini